• testata01
  • testata02
  • testata03
  • testata04
  • testata05
  • testata06

Circolare 372 - Organizzazione somministrazione prove INVALSI CBT 2018-19 - GRADO 13

26 febbraio 2019

Ai docenti

Agli alunni delle classi quinte

Ai Sigg.ri tecnici informatici di Istituto 

Albo

e  p.c. al DSGA

Oggetto: Organizzazione somministrazione prove INVALSI CBT 2018-19 - GRADO 13.

Si ricorda ai signori docenti che le classi in epigrafe svolgeranno le prove nei giorni tra il 6 marzo 2019 e il 18 marzo 2019. Ciascun  allievo svolgerà le prove INVALSI CBT  nelle aule di Informatica, alla presenza di:

  • un docente somministratore
  • un collaboratore tecnico

Il docente della prima ora farà l’appello in classe e alle 8,30 accompagnerà gli studenti nel laboratorio loro assegnato.

I° TURNO - ore 8,55/11,40

Il docente somministratore, la mattina della prova, alle ore 7,50 ritirerà in Vicepresidenza il materiale necessario allo svolgimento della stessa e si recherà nel laboratorio dove in collaborazione con il tecnico d’aula, predisporrà le postazioni di lavoro degli studenti e seguirà le fasi connesse con lo svolgimento della prova, così come indicato nel Protocollo di somministrazione reperibile su internet in versione digitale.

II° TURNO - ore 11,55/14,40

I docenti della quarta ora avranno cura di avvisare gli alunni che alle 11,55 dovranno trovarsi nel laboratorio loro assegnato con la massima puntualità. Il docente somministratore alle ore 11,40, ritirerà in Vicepresidenza il materiale necessario allo svolgimento della stessa e si recherà nei laboratori preposti dove, in collaborazione con il tecnico d’aula, predisporrà le postazioni di lavoro degli studenti.

Le Prove dovranno essere affrontate dagli studenti con la massima serenità e serietà  ed il medesimo rigore di un’usuale prova scritta, tenendo conto che la rilevazione statistica, pur non avendo ricaduta sulle risultanze scolastiche del singolo studente, consente di avere una valutazione complessiva degli apprendimenti sia a livello  nazionale sia a livello del nostro Istituto nel suo insieme e nello specifico delle varie classi. Inoltre le risultanze delle prove costituiranno parte significativa anche ai fini dell’autovalutazione dell’Istituto e del controllo sul Piano di Miglioramento.

Al termine della prova ciascuno studente si recherà dal docente  somministratore per la firma di presenza.

Si evidenzia inoltre che una volta terminata la prova non sarà più possibile accedere alla piattaforma e gli studenti rientreranno in classe per riprendere le regolari attività didattiche.

RECUPERO PROVE PER ALUNNI ASSENTI

Gli studenti assenti il giorno delle prove le svolgeranno assieme ad altre classi, nei tempi espressamente dedicati alle prove di recupero per gli assenti nei giorni dal 2 al 4 maggio, come evidenziato nel calendario INVALSI. I docenti segnaleranno tempestivamente al Prof. Catalano la presenza degli studenti che non hanno svolto la prova, a causa dell’assenza nel giorno previsto, in modo da poterli inserire nei giorni previsti. Il termine ultimo per il recupero del test è il 4 maggio.

Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT, gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Si ricorda, infine, agli alunni che per sostenere la prova di Inglese, dovranno fornirsi di auricolari.

I docenti non impegnati nella somministrazione rispetteranno il loro orario di servizio.

La Funzione Strumentale Area 1 (Prof. Francesco Catalano)

Il Dirigente Scolastico

Contatti

Home
Via Emerico Fazio, 1
90143 Palermo
Phone
T. +39 091 547003
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook